当前位置: X-MOL 学术Forum Italicum › 论文详情
Our official English website, www.x-mol.net, welcomes your feedback! (Note: you will need to create a separate account there.)
Sfida al pianeta di Anna Rinonapoli: Intertestualità tra fantascienza ecologica, Stanislaw Lem e Dante
Forum Italicum ( IF 0.1 ) Pub Date : 2021-03-08 , DOI: 10.1177/0014585821997373
Elio Attilio Baldi 1
Affiliation  

Anna Rinonapoli è una delle scrittrici di fantascienza più importanti della prima generazione in Italia. Le sue opere, scritte tra il 1963 al 1986, come le opere di altre scrittrici italiane di fantascienza, rimangono però poco studiate nel mondo accademico. Questo articolo inizierà a colmare questa lacuna, trattando di Sfida al pianeta (1973), romanzo considerato all'epoca “il primo romanzo fantascientifico a livello letterario” da Inìsero Cremaschi (Rinonapoli, 1973: 5). Dopo una discussione delle possibili ragioni della scarsa attenzione critica dedicata alle opere di Rinonapoli e altre scrittrici di fantascienza, si analizzerà fino a che punto romanzo e autrice possono essere qualificati come “femministi”. Il rapporto di Rinonapoli col femminismo è ambiguo e l’analisi del libro attraverso il concetto di male gaze dimostra che il libro è alquanto problematico nelle descrizioni delle differenze tra uomini e donne. L’articolo argomenta tuttavia che, valutando le imperfezioni stilistiche e di contenuto nel contesto della carriera di Rinonapoli e della posizione delle donne nella fantascienza (italiana), si riescono ad apprezzare meglio sia gli aspetti più riusciti sia quelli meno convincenti del libro. Nella seconda parte dell'articolo si metteranno in evidenza i rapporti intertestuali con altri testi di fantascienza ecologica, ma soprattutto con Stanislaw Lem e Dante Alighieri. Attraverso quest'intertestualità si scopre la complessità del libro di Rinonapoli e il dialogo che esso intrattiene con autori e canoni divergenti, trasmettendo un messaggio ecologico e pacifico ancora di grande attualità.



中文翻译:

Sfida al pianeta di Anna Rinonapoli:生态学的相互证明,Stanislaw Lem e Dante

Anna Rinonapoli和una delle scrittrici di fantascienzapiùImportanti della prima generazione在意大利。Le sue opere,scritte tra il til 1963 al 1986,来自rimangonoperòpoco研究nel mondo accademico的le opere di altre scrittrici Italiane di fantascienza。拉科鲁尼亚人的问题研究,拉菲多·迪·斯菲达·阿尔·皮亚内塔(1973),罗曼佐·韦纳托·阿帕卡(almano thinkato all'epoca),《伊尔塞罗·克雷马斯基(Ininero Cremaschi)》(里诺纳波利,1973:5)。批评性的评论家在幻想艺术的所有评论中脱颖而出,以至于对浪漫主义的浪漫主义者进行了“ femministi”的称呼。里诺波利河畔里尔波波蒂·迪尼罗波里·科比·芬比尼莫斯·利比里亚·阿里西里·利伯特·阿特尔沃索索·康塞蒂托·迪男性视线不佳,情绪低落,情绪低落。L'articolo argomenta tuttavia che,valutando le imperfezioni stilistiche e di contenuto nel Competitiono della carriera di Rinonapoli e della posizione delle donne nella fantascienza(italiana),si riescono ad adrezzare meglio sia glisípílililili los assiettipiùrius Nella seconda parte dell'articolo si metteranno,在生态学,生态学,生态学,生态学和科学方面都享有很高的声誉。力求相互间的相互交流,并在对话中得到一致的同意,在这种情况下,可以在不同的生态环境中获得广泛的合作。

更新日期:2021-03-08
down
wechat
bug