当前位置: X-MOL 学术Italian Studies › 论文详情
Our official English website, www.x-mol.net, welcomes your feedback! (Note: you will need to create a separate account there.)
Alienazione e irrealtà in Ottieri e Antonioni: Osservazioni sul ‘modo cinematografico’ ne L’impagliatore di sedie
Italian Studies ( IF 0.3 ) Pub Date : 2021-01-04 , DOI: 10.1080/00751634.2020.1844502
Marco Bellardi 1
Affiliation  

ABSTRACT

L’articolo analizza il poco noto romanzo L’impagliatore di sedie evidenziando una serie di caratteristiche formali e tematiche che legano la scrittura di Ottiero Ottieri alla cinematografia degli anni Cinquanta e Sessanta, con particolare riferimento a Michelangelo Antonioni. Il romanzo mette in luce una crisi nei rapporti interpersonali e dinamiche psicologiche osservabili anche in Antonioni, quali nevrosi, sensazioni di alienazione o di irrealtà, rappresentando anche i cambiamenti epocali apportati dalla crescita industriale nell’Italia del ‘miracolo economico’ e i problemi di una società urbana alle prese con le sfide della modernizzazione. L’opera, inoltre, rivela l’interesse di Ottieri per il cinema e il tentativo di imitarne le tecniche, ed è per questo inquadrata dal punto di vista teorico come esempio di implementazione del ‘modo cinematografico’ in letteratura.



中文翻译:

Ottieri e Antonioni中的Alienazione eirrealtà

摘要

罗马浪漫电影制式的合法性,电影制片人的电影制片人,电影制片人米开朗基罗·安东尼奥尼。在安东尼奥尼的人际交往中的浪漫主义者,在Qualo Nevrosi,在外国人的感觉上,在商业上对经济的挑战厄本那·阿勒·普雷斯·康斯坦·德·德拉·摩登扎齐耶 L'opera,inoltre,riverl'interesse di Ottieri,il tentativo di imitarne le tecniche,edèper questo inquadrata dal punto di vista teorico都来自信实的实现方式。

更新日期:2021-01-04
down
wechat
bug