当前位置: X-MOL 学术Journal of Roman Archaeology › 论文详情
Our official English website, www.x-mol.net, welcomes your feedback! (Note: you will need to create a separate account there.)
Un orologio solare miniaturistico in avorio da un contesto residenziale tardo-repubblicano di Pisa
Journal of Roman Archaeology Pub Date : 2021-06-16 , DOI: 10.1017/s1047759421000301
Emanuele Taccola , Jérôme Bonnin , Denis Savoie , Filippo Battistoni

L'oggetto che si presenta in questo contributo costituisce un'integrazione al corpus relativamente poco cospicuo di orologi solari miniaturistici greco-romani. Si tratta di una meridiana conica in avorio di elefante, rinvenuta in giacitura secondaria all'interno di un contesto residenziale di età augustea nella Piazza del Duomo di Pisa. Al di là dell'unicità dell'esemplare, per il quale si fornisce un accurato studio gnomonico, unitamente a un approfondito apprezzamento dei relativi aspetti culturali, sociali e tipologici, tale scoperta contribuisce a meglio definire il livello sociale di quest'area della città tra il II e il I sec. a.C.

中文翻译:

Un orologio solare miniaturistico in avorio da un Competitiono tardo-repubblicano di Pisa

L'oggetto che si presenta in questo contributo costituisce un'integrazione al corpus relativamente poco cospicuo di orologi solari miniaturistici greco-romani。Si tratta di una meridiana conica in avorio di elefante,rinvenuta in giacitura secondaria all'interno di un Competitionoresidentziale di età augustea nella Piazza del Duomo di Pisa。Al di là dell'unicità dell'esemplare, per il quale si fornisce un accurato studio gnomonico, unitamente a un approfondito apprezzamento dei relativi aspetticulturei, sociali e tipologici, tale scoperta contribuisce a meglio definire il livello sociale di quest'area della città tra il II e il I 秒。交流电
更新日期:2021-06-16
down
wechat
bug